L'Aeroporto di Brindisi-Papola Casale è la porta d'accesso a una delle terre più belle al mondo, il Salento. Niente di più comodo, arrivando dall'estero o da una regione italiana lontana, che atterrare qui e noleggiare un'auto per un viaggio itinerante alla scoperta delle più belle spiagge salentine.
L'ufficio di noleggio Green Motion che serve l'Aeroporto di Brindisi è situato a Mesagne, uno dei comuni più popolosi ed estesi del Salento e fra le città della provincia di Brindisi in cui si riscontrano le maggiori tracce del barocco pugliese insieme a Ostuni.
Protagonista indiscussa del Salento è la natura e non è un caso che questa zona sia conosciuta ai più per “lu sule, lu mare, lu ientu”. Il sole, il mare e il vento hanno infatti caratterizzato e forgiato questo territorio nel tempo, regalando paesaggi e contesti unici.
Sulla costa adriatica dell'alto Salento troviamo Torre Guaceto, un’area naturale che comprende sia l’Area Marina che la Riserva Terrestre. Seppur si tratti di un'area protetta, può essere visitata dal pubblico e possono essere svolte diverse attività che permettono di godere di questo posto rispettandone l’habitat e chi lo popola, ossia gli animali: dallo snorkeling, alla fotografia subacquea, dalla vela al trekking, passando per le escursioni in bici e a piedi.
Il clima, il sole, l’aria e il terreno permettono alla terra salentina di fornire le condizioni ideali per la produzione di ottimo vino. In questa zona sono prodotti due vini rossi tra i più noti non solo della Puglia, ma dell’Italia intera: il Negroamaro e il Primitivo.
Ed è proprio al vino che sembrerebbe essere legata la tradizione della pizzica: si dice che la danza sia stata importata dai greci con il culto di Dionisio, dio del vino e dell’ebbrezza, e che venisse festeggiato in queste zone con balli sfrenati e alcool a fiumi. Secondo testimonianze più recenti, la pizzica è nata come ballo curativo del morso inferto dalla tarantola alle persone che durante la primavera si recavano nei campi per il raccolto. Per guarire da questi morsi, infatti, si trovava sollievo per le sofferenze ballando, finché non arrivava la guarigione. Dopo il morso della tarantola, la persona cadeva in uno stato di choc dal quale riusciva a risvegliarla solo la musica; la persona danzava e musicisti specializzati suonavano per lei fino a quando non riusciva ad annullare l’effetto del veleno.
Una delle più rappresentative città della provincia di Brindisi è Ostuni, detta anche Città Bianca a causa del suo caratteristico centro storico definito dai suoi abitanti “La Terra“, un tempo interamente dipinto con calce bianca. Le case si arrampicano sui fianchi scoscesi di un colle e il borgo è caratterizzato da un groviglio di stradine tortuose, un susseguirsi di piazzette, vicoli e corti. Al centro del borgo troneggia la quattrocentesca Cattedrale in stile romanico-gotico su cui spicca un grande rosone a 24 raggi di rara bellezza. La campagna che circonda la città è caratterizzata dalla presenza di interminabili distesi di ulivi e numerose masserie, molte delle quali sono state trasformate in agriturismi e resort di lusso.
Con i flussi turistici in continuo aumento, è importante valorizzare il turismo sostenibile e consapevole, rispettando questa meravigliosa terra e facendo il massimo per continuare a preservarla. Il nostro consiglio non può che essere quello di noleggiare un’auto a basso impatto ambientale per visitare le meraviglie che questa terra offre, ma anche prediligere itinerari sostenibili da percorrere a piedi, in bicicletta, in canoa e in kayak, nonché i viaggi fuori stagione (i mesi primaverili e autunnali sono l’ideale per il clima), nutrirsi degli ottimi prodotti della sua terra, evitare l’utilizzo di dispositivi usa e getta e smaltirli consapevolmente, attenersi ai comportamenti consentiti in spiaggia e all’interno delle aree protette.
In qualsiasi località ci si rechi con l'auto a noleggio, è sempre consigliabile parcheggiare in luoghi appropriati e sicuri, evitando di lasciare i bagagli all'interno dell'auto e pagando la sosta laddove richiesto. È sempre necessario evitare di entrare nelle zone traffico limitato (ZTL) quando il varco è attivo e di percorrere le corsie preferenziali.