Green Motion Car and Van Rental Contactless COVID-19 Corporate Franchise Contatti Prenota ora

Chi siamo

Environmental Policy

Programma fedeltà

Green Silver Gold VIP

News

Multi-Product

Basic Plus+ Premium Premium+

Uffici di noleggio

Green Motion Palermo Aeroporto Green Motion Brindisi Aeroporto Green Motion Pisa Aeroporto Vedi tutte

News

Palermo, tra incanti e mercanzie

Palermo tra incanti e mercanzie 767x767

Buona settimana popolo di Green motion, vi ricordate la favola di Esopo sull'operosità della formica e la spensieratezza della cicala? Beh, tenetevi forti! C'è un posto in questa Bell'Italia dove possiamo concederci il privilegio di fare incetta di cibo per l'anima e contemporaneamente sollazzarci al sole: Palermo.

In questa città dalle mille contraddizioni è facile cadere preda di meravigliosi incantesimi che, in un battibaleno, ci trasportano da un capo all'altro della storia. Dalla Preistoria all'Impero Romano, dai Normanni agli Aragonesi, dai Borboni alle esperienze del dopoguerra ogni epoca ha lasciato tracce visibili e inossidabili.

Fondata dai fenici e poi finita, dopo secoli, sotto la dominazione araba , Palermo conserva di questi popoli l'attitudine e il sesto senso per gli affari e per i commerci.

Ed infatti per conoscere davvero Palermo bisogna andare nei suoi mercati, perdersi tra i banchi de “il Capo”, un vero e proprio suk orientale nell'omonimo quartiere, dove si può sperare di vincere una settimana di spesa o un canestro di pesce acquistando un biglietto dai tantissimi “riffaturi”fermi ai lati delle bellissime chiese barocche che fanno da cornice. Per conoscere davvero Palermo è necessario lasciarsi sospingere dal fiume di gente che scorre tra le bancarelle di “Ballarò”, facendo resistenza solo per fermarsi a mangiare una delle prelibatezze celate nelle “quarare”, pentoloni di rame dove bollono verdure fatte alla maniera palermitana. Ma non potete dire ancora di aver preso coscienza di questa città se non siete finiti a mercanteggiare alla “Vucciria”, lo storico mercato di Palermo che conserva colori e sapori particolari, dove i saliaturi coprono e conservano sarde e baccalà con i poteri magici dell'oro bianco, il sale.

Noi di Green Motion siamo ancora stregati e abbanniati dal vociare degli ambulanti, dal fracasso dei passanti e dagli odori dei pentoloni. E se le soddisfazioni che andate cercando non sono quelle del palato ma degli occhi, non temete: Palermo vi offrirà un delizioso Mercato delle Pulci, mostra permanente di antiquariato italiano e siciliano, patacche e anticaglie, mobili antichi e quadri.

Persi tra i vicoli o a bocca aperta nelle piazze, noi di Green Motion abbiamo imparato una lezione da Palermo: chi vuol essere lieto sia, che di sicuro mercato e tradizioni popolari ci saranno anche domani. Fino al 30 ottobre si terrà pure la X edizione del festival Le Vie dei Tesori, una manifestazione che vede la città aprirsi a turisti e visitatori curiosi. Tra passeggiate urbane e naturalistiche, accessi ad un euro a più di 90 monumenti tra palazzi storici, cripte e teatri potrete anche partecipare, nell'ultimo week end di ottobre, alla notte bianca dei siti Unesco con un percorso arabo-normanno unico e suggestivo.

Cosa aspettate formichine? Appena atterra il vostro volo, noleggiate una delle nostre auto Green Motion a via Nazionale 25 e andate a fare le cicale spensierate a Palermo.

Buon viaggio!


Fiocco verde in casa Green Motion: da oggi siamo presenti anche a Firenze

Trapani, ci risiamo!