Green Motion Car and Van Rental Contactless COVID-19 Corporate Franchise Contatti Prenota ora

Chi siamo

Environmental Policy

Programma fedeltà

Green Silver Gold VIP

News

Multi-Product

Basic Plus+ Premium Premium+

Uffici di noleggio

Green Motion Palermo Aeroporto Green Motion Brindisi Aeroporto Green Motion Pisa Aeroporto Vedi tutte

News

Macchina di Santa Rosa: magia, sacralità e tradizione

Macchina di Santa Rosa magia sacralità e tradizione 767x767

Noi di Green Motion vi abbiamo già parlato del Trasporto della Macchina di Santa Rosa nel precedente articolo sul patrimonio UNESCO. Ma non era possibile esaurire in poche battute quello che è, a tutti gli effetti, uno dei più suggestivi spettacoli dal vivo della nostra tradizione popolare e religiosa.

Mettetevi comodi, alla guida di una delle nostre auto Green Motion, e il 3 settembre prossimo raggiungete - in meno di 1 ora da Roma - la splendida Viterbo.

Da secoli i viterbesi celebrano la festa della loro amatissima patrona Rosa, il cui corpo incorrotto viene visitato continuamente da migliaia di pellegrini.

Il culmine di questa devozione, che è tanto religiosa quanto campanilistica, si raggiunge però la sera del 3 settembre. Ogni anno, in questa data, 113 uomini vestiti di bianco e con una fascia rossa alla vita, detti facchini, al grido “Sollevate e fermi!” issano sulle loro spalle i 50 quintali del campanile e iniziano la discesa per raggiungere la Basilica dedicata alla Santa, dove ci si arresta all'urlo di orgoglio “Evviva Santa Rosa!”.

Un percorso difficile, lungo oltre 1 km tra ripide discese, erte salite e passaggi rasenti al muro delle abitazioni; ma soprattutto un percorso di forza, di fede e di volontà.

La città, lasciata la buio, viene illuminata dalle fiaccole a fiamma viva poste su tutti e 28 i metri della Macchina che sovrasta i tetti e lascia a bocca aperta chiunque la guardi.

Le parole non possono esprimere la magnificenza, l'imponenza e la magia che si sprigiona dal Trasporto. E' un'esperienza che va vissuta, e noi di Green Motion lo abbiamo fatto.

Sabato 3 settembre non prendete impegni e partecipate anche voi allo spettacolo.

Evviva Santa Rosa!


Fiocco verde in casa Green Motion: da oggi siamo presenti anche a Firenze

Trapani, ci risiamo!