“Quanti luoghi ci sono [..] che appartengono così a qualcuno”
C. Pavese
Al di là dei bisogni primari, ci sono poche cose davvero indispensabili alla felicità dell'uomo. Una di queste è il godimento della bellezza e della semplicità.
L'Italia dei borghi ha questo potere: immergere nella meraviglia lampante, intima e ordinata; nella gioia del raccoglimento.
Ogni viaggiatore Green Motion avverte dentro sé quest'urgenza -che è al tempo stesso estetica e psicologica- di esperire l'appagamento delle piccole cose che riempiono.
Per questo noi italiani, da sempre popolo di viaggiatori ed esploratori, abbiamo creato microcosmi straordinari dove la vita scorre senza perdersi in un'unica epoca: l'Italia dei Borghi.
Nel comune di Locorotondo, ad un'ora dalla stazione Green Motion di Bari, è facile sprofondare nel relax. Arroccato sul colle, il borgo è la loggia più bella della Murgia dei Trulli.
Fiera e nobile, ai piedi del mare, si erge Cefalù, facilmente raggiungibile in auto dall'aeroporto di Palermo. La piccola cittadina con la sua rocca di roccia calcarea è stata riconosciuta come una delle meraviglie italiane.
Se vi trovate invece nel nord della Sardegna e amate perdervi in un dedalo di stradine sprofondate nell'orizzonte marino, non potete mancare la visita a Castelsardo, in provincia di Sassari come Alghero dove Green Motion ha una delle sue stazioni nei pressi dell'aeroporto.
Se avete noleggiato una nostra vettura all'aeroporto di Bologna, prendete la via Emilia e raggiungete in appena mezzora Dozza, un paesino discreto che si svolge tra viuzze selciate per culminare nella rocca a pianta esagonale. Famoso per l'Albana, il primo vino bianco ad aver ottenuto il marchio DOCG, vanta una tradizione enogastronomica importante. Salumi, pasta tirata a mano, formaggi morbidi e piadina deliziano il palato di chiunque si fermi qui a mangiare e, se non gradite troppo il bianco, potete dissetarvi con un ottimo calice di Sangiovese.
Cosa aspettate ancora? Mettetevi alla guida e gustatevi il paesaggio.