Cosa significa franchigia nell'autonoleggio?

Release Date:

Cosa significa franchigia nell'autonoleggio?

Noleggiare un’auto è sempre più facile: basta compilare un modulo sul web e la vettura che abbiamo selezionato è pronta ad attenderci.

Ci sono comunque molte cose da sapere a riguardo, domande a cui il blog di Green Motion andrà a rispondere nei prossimi mesi (motivo per cui ti suggeriamo di iscriverti alla newsletter, puoi farlo dal modulo in home page).

La prima domanda a cui vogliamo dare risposta é questa: cos’è la franchigia e come funziona?

Partiamo dalla base. Il veicolo che si decide di noleggiare è protetto da un’assicurazione senza la quale, per legge, non potrebbe circolare.

Questa regola è la stessa di una normale auto di proprietà, ciò che distingue una vettura a noleggio è appunto la franchigia, ovvero l’importo a carico del conducente nel caso in cui il veicolo subisca danno, furto o incendio.

La franchigia prevede proprio la responsabilità economica esclusiva del conducente, che sarà obbligato a occuparsi di eventuali danni o del furto dell’auto noleggiata.

Bisogna quindi sapere che, nel momento in cui si firma il contratto di noleggio, si accettano anche le corrispondenti franchigie con le relative cifre predeterminate entro le quali ricadono le responsabilità.

A quanto ammontano i costi della franchigia? Nel caso di un auto noleggiata variano in base a diversi fattori, tra cui la tipologia del veicolo e, ovviamente, l’entità del danno.

Importante ricordare che c’è una fondamentale differenza tra franchigia e preautorizzazione: la preautorizzazione è una cifra che l’autonoleggio blocca sulla carta di credito per tutelarsi da eventuali danni e che viene riaccreditata poco dopo la riconsegna dell’auto se non ci sono danneggiamenti.

Solitamente il cliente ha la possibilità di ridurre o eliminare la franchigia e il deposito cauzionale richiesto con l’acquisto di coperture extra per la riduzione o l’esclusione di responsabilità in caso di danno, furto e incendio. Questo permette al cliente di viaggiare con più serenità, senza intaccare la disponibilità sulla carta di credito.

I costi e le condizioni applicate da Green Motion Italia su franchigia e pre-autorizzazione, comprese le coperture extra per ridurle o eliminarle, sono disponibili alla pagina www.greenmotion.it/terms.

Torna all'elenco delle notizie