Agenda green di luglio

Release Date:

Agenda green di luglio

L’agenda del mese di Green Motion propone per ogni settimana un’idea per vivere al meglio il proprio week end: rigorosamente ecosostenibile e irresistibile per tutta gli appassionati del green.

Molte di queste proposte sono più comode da raggiungere con l’auto, nessun problema anche per chi è in vacanza, Green motion offre, infatti, il noleggio di auto low cost a basso impatto ambientale. Cercate la più vicina a voi!

6-9 luglio 2017

Fiera di San Benedetto – Leno (BS) Alimentazione, salute e benessere, ambiente e sostenibilità

Una mostra mercato, giunta alla sua quindicesima edizione, di prodotti biologici e naturali, riciclo creativo e artigianato. Consulenze personalizzate, discipline olistiche, musica e buon cibo, il tutto nella splendida cornice del Parco di Villa Badia, sito archeologico del monastero di San Benedetto.

Quattro giorni di manifestazione dedicati al benessere in diverse sfaccettature, una festa dedicata a tutta la famiglia. Durante ogni serata sarà aperta la mostra mercato e un punto ristoro biologico dove trovare piatti della tradizione, a fianco di menù vegetariani, vegani ed anche etnici.

Maggiori informazioni su: fieradisanbenedetto.it

14-16 luglio 2017

Festival internazionale dell’arte di strada- Arsoli (RM). Estemporanee, esibizioni e stand.

Il Comune di Arsoli riconosce l’arte in strada quale fenomeno culturale e ne valorizza tutte le forme espressive, tanto da essere definita “Città amica degli artisti di strada”.

Questo festival vuole celebrare lo spirito di Arsoli, con tanti spettacoli gratuiti offerti da numerosi artisti di strada e un mercatino.

Maggiori informazioni su: scartidistrada.altervista.org

21-23 luglio 2017

Andiamo a mietere il grano -Santa Croce di Roccaromana (CE). Tradizioni contadine folkloristiche e gastronomiche

Un vero campo di grano ai piedi del Monte Maggiore per festeggiare insieme la mietitura e trebbiatura del grano, fra piatti tipici della cucina contadina ed esposizione di macchinari agricoli antichi e moderni. Durante le serate si procederà "in diretta" alla trebbiatura del grano raccolto e tutto sarà condito da buona musica e buon vino. A organizzare l’evento, l’associazione “C’era una volta”.

Attraverso un percorso gastronomico e non solo, vi accompagneremo verso la ri-scoperta di quei sapori di quei balli, di quei canti e di quei lavori contadini che hanno il profumo del passato.

Maggiori informazioni su: andiamoamietereilgrano.jimdo.com

27 luglio 2017

Sagra della canapa alimentare - Madonna Boschi (FE). Gastronomia e riscoperta ambientale.

Una manifestazione si svolge durante la Fiera Patronale delle Galanine di Madonna Boschi per celebrare e gustare la canapa.

Una straordinaria qualità risiede nella farina di semi di canapa; essa non contiene glutine, perciò è indicata per la produzione di pasta e derivati destinati a coloro i quali si trovano a fare i conti con la celiachia (intolleranza cronica alla presenza di glutine). Della canapa non si butta via nulla: oltre al seme, anche le foglie e i fiori della pianta possono essere impiegati in ambito nutrizionale. Da questi si ottengono tisane, dell’ottima birra, caramelle. Insomma: è il caso di strizzare l’occhio a un simile regalo della natura, messo a nostra disposizione da sempre.

La sagra propone antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci, base di farina di canapa.

Maggiori informazioni su: prolocomadonnaboschi.it

Torna all'elenco delle notizie