7 cose green da fare a Bergamo

Release Date:

7 cose green da fare a Bergamo

Nell’attesa tra le ferie estive e quelle natalizie, consolarsi con un week end è sempre una buona idea e l’Italia pullula di città ricche di storia, cultura e sapori.

Difficilmente un fine settimana è sufficiente per scoprire tutto ciò che un territorio ha da offrire, ma con i consigli giusti e una macchina a disposizione, ottimizzare le proprie giornate è un gioco da ragazzi!

Sai già tutto quello che c’è da sapere su Bergamo?

Green Motion ha racchiuso per te le 7 idee Green da esplorare a bordo di un’auto a basso impatto ambientale, da noleggiare all’Aeroporto di Bergamo.


Funicolare

Le funicolari sono una vera e propria istituzione per i bergamaschi da 120 anni. Gli abitanti le usano per spostarsi in modo pratico ed ecologico dal centro storico medievale alla parte più moderna, i turisti per godersi una vista mozzafiato e scattare foto indimenticabili.

Da non perdere!


Le Mura Venete

Quanto possono essere affascinanti delle mura per essere candidate a un riconoscimento dall’Unesco? C’è solo un modo per scoprirlo: percorrere i 5km di lunghezza a piedi, possibilmente all’ora del tramonto.

Il panorama è emozionante e dai cannocchiali lungo il percorso di vede anche Milano.


I maestri del rinascimento

L’arte italiana del ‘500 ha visto protagonisti artisti eccezionali, quei maestri del rinascimento osservati e contesi dai principali musei del mondo. Una delle raccolte più preziose d’Europa è proprio a Bergamo, l’Accademia Carrara. Botticellli, Bellini, Raffaello e Tiziano sono solo alcuni dei pittori poter ammirare.


Le scalette di Bergamo

Tra i tanti motivi per cui innamorarsi di Bergamo c’è il verde: Parco dei Colli rappresenta il luogo perfetto dove lasciarsi incantare dalla natura, tra boschi, terrazzamenti e scorci inaspettati.

Senza un’avventura tra sentieri e scalette, il viaggio non può definirsi completo!


La Stracciatella

Mangiare un gelato alla stracciatella è una cosa normale, assaggiarlo nella gelateria dove è nato uno dei gusti più amati di sempre è un’emozione speciale!

Nella gelateria “La Marianna”, situata in Colle Aperto, si può assaggiare l’originale gelato alla panna con croccante di cioccolato fuso.


Il campanone

Ogni sera alle 10, in Piazza Vecchia, si ripete la stessa magia: la grande campana in cima alla torre civica suona 100 rintocchi.

Nei secoli passati questo suono accompagnava la chiusura delle porte della città, oggi rende omaggio alla gloriosa storia bergamasca.


Casonsèi

I casoncelli, in dialetto Casonsèi, sono uno dei piatti più tipici della cucina bergamasca: un primo piatto di pasta fresca, ripiena di pane secco, formaggio, uova, carne macinata e amaretti.

Semplicemente deliziosi! 

Torna all'elenco delle notizie