Green Motion Car and Van Rental Contactless COVID-19 Corporate Franchise Contatti Prenota ora

Chi siamo

Environmental Policy

Programma fedeltà

Green Silver Gold VIP

News

Multi-Product

Basic Plus+ Premium Premium+

Uffici di noleggio

Green Motion Palermo Aeroporto Green Motion Brindisi Aeroporto Green Motion Pisa Aeroporto Vedi tutte

News

51 e 6! Un patrimonio di ricchezze

51 e 6 Un patrimonio di ricchezze 767x767

No non stiamo dando i numeri per la tombola a Green Motion, ma elencando la quantità di siti italiani e tipicità della nostra stupefacente tradizione orale e immateriale dichiarati dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

La nostra nazione vanta un primato per quel che concerne i siti, dai centri storici di tante città ai paesaggi vitivinicoli, dalle aree archeologiche ai parchi nazionali e molti altri (per conoscerli tutti http://www.unesco.it/cni/index.php/siti-italiani); ma c'è tutta un'altra parte di capolavori italiani che l'Unesco ha ritenuto di dover salvaguardare dall'oblio e dalla scomparsa. Un insieme di consuetudini sociali, cognizioni e saperi artigiani tramandati oralmente, linguaggi e rituali di specifici territori. Nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco compaiono così 6 tradizioni della nostra cultura, ma il numero è destinato ad aumentare.

L'Opera dei Pupi di Sicilia, il Canto a Tenore della Sardegna, la Dieta Mediterranea, il Saper Fare Liutario di Cremona, la Rete delle Grandi Macchine a Spalla, la Pratica Agricola della Coltivazione dello Zibibbo sono tesori nostrani ma appartengono a tutto il mondo.

Noi di Green Motion, che amiamo gli spostamenti, vi proponiamo qui una gita nei luoghi della Rete delle Grandi Macchine a Spalla.

La sera prima di ferragosto non c'è da perdersi la processione danzante nota come la Faradda di li Candareri a Sassari, facilmente raggiungibile dalla nostre stazioni Green Motion di Olbia e Alghero.

Delle grandi colonne di legno che rappresentano dei ceri votivi vengono portate a spalla per tutta la città, compiendo delle evoluzioni che emozionano e stupiscono.

Se invece vi trovate a sud dello Stivale il 28 agosto guidate fino a Palmi e godetevi la magia della Varia, un enorme carro sacro pieno di figuranti, portato a spalla da 200 'mbuttaturi. Con i suoi 16 metri di altezza e le persone che sopra rappresentano la Madonna, il Padreterno, i 12 apostoli e gli angeli, è una manifestazione davvero unica nel suo genere.

Non è finita qui, anche il centro Italia vanta una festa religiosa davvero suggestiva: il Trasporto della Macchina di Santa Rosa, un altissimo campanile di 30 metri che viene portato in processione da 100 facchini, di notte, per le strette vie del centro storico di Viterbo. L'appuntamento, annuale, è per il 3 settembre.

Rimandiamo invece alla prossima estate -domenica 25 giugno- la visita a Nola, per assistere alla Festa dei Gigli ovvero allo sfilare di obelischi di legno, ai quali si aggiunge una struttura più bassa, che danzano al ritmo della musica tradizionale napoletana, invadendo il cuore antico della cittadina campana.

Alla bellezza hanno pensato la geografia e la tradizione, a voi non resta che metterci gli occhi!


Fiocco verde in casa Green Motion: da oggi siamo presenti anche a Firenze

Trapani, ci risiamo!