5 idee Green e Low cost per il ponte del primo maggio

Release Date:

5 idee Green e Low cost per il ponte del primo maggio

Una festa nazionale è sempre una gioia, se poi capita in un giorno che permette di fare ponte è pura felicità per tutti gli amanti dei viaggi.

Il 1 maggio 2018 capita di martedì: quale migliore occasione per staccare e fare un break fuori città?

Viaggiare non vuol dire per forza spendere molto, bastano poche accortezze per concedersi attimi di divertimento e relax anche a budget contenuto.

La sola scelta della meta, unita a un’attenta selezione per alloggio e trasporti, è in grado di fare la differenza.

Green Motion propone 5 idee di viaggio per il ponte del 1 maggio 2018, rigorosamente green e a basso costo. Per raggiungere queste mete consigliamo di affidarsi all’autonoleggio low cost e amico del pianeta: Green Motion, la cui flotta a basso impatto ambientale contribuisce a ridurre le emissioni di C02 con tariffe vantaggiose. Scopri qui tutte le agenzie di noleggio.


Festival di Nova Eroica, Buonconvento (Siena)

La provincia di Siena con i suoi paesaggi, il buon vino e il cibo incantevole è un’ottima scelta per un ponte primaverile. I piccoli comuni, inoltre, hanno ancora dei prezzi molto accessibili rispetto alle principali città d’arte toscane e, chiedendo consigli ai tanti anziani che si incontrano per strada, si può ancora trovare la vera trattoria, dove mangiare l’autentica cucina locale per poche decine di euro.

Un incentivo in più per scegliere il senese è il Festival di Nova Eroica, ospitato nel pittoresco paesino di Buonconvento per promuovere il territorio attraverso sport, musica ed enogastronomia. Se siete amanti delle due ruote partecipate alla gara aperta a tutti i tipi di bici per percorrere un itinerario storico su alcune delle strade più belle del mondo.

Per informazioni: http://www.prolocobuonconvento.com

Siena è facilmente raggiungibile noleggiando presso l'agenzia Green Motion di Pisa.


Festeggiamenti per Sant’Efisio, Cagliari

Chi legge i rotocalchi pensa che la Sardegna sia cara, chi preferisce i libri sa che c’è qualcosa di molto più profondo e interessante della Costa Smeralda, tanto bella quanto inflazionata. La cultura sarda offre esperienze uniche, come la festa di Sant’Efisio a Cagliari. Ogni anno, il primo maggio, migliaia di persone accorrono per vedere la straordinaria processione che segue la statua del santo.

Tutti indossano i costumi tradizionali, inclusi gli animali: cavalli e buoi che tirano i carri accompagnati dai suonatori professionali.

La festa dura fino al 4 maggio, aspettando il tragitto della statua fino a Nora e ritorno a Cagliari. Colori, profumi e sapori lasceranno un segno indelebile nel cuore di ogni viaggiatore.

Per muoversi in libertà e non perdersi neanche un attimo di questa festa con più di 350 edizioni alle spalle, si può noleggiare un auto low cost e basso impatto ambientale Green Motion direttamente all’aeroporto di Cagliari.

Per maggiori informazioni: https://www.festadisantefisio.com


A caccia di pozze nella Tuscia, Viterbo

I primi caldi profumano di giubbini di Jeans, da indossare al mattino presto, abbandonare a metà mattina e ricercare frettolosamente al tramonto. Se siete alla ricerca di un week end a contatto con la natura, tenetelo vicino anche la sera e iniziate a cercare un alloggio nella Tuscia. La provincia di Viterbo è ancora poco turistica e custodisce gioielli architettonici e naturalistici da vivere giorno e notte.

Immancabile in primavera una caccia alle pozze: le tipiche sorgenti di acqua termale nascoste nelle campagne del viterbese dove tuffarsi liberamente 24 ore su 24. Un’alternativa più selvaggia ed economica ai rinomati stabilimenti termali.

Le più famose sono sulla Strada Tuscanese e offrono acqua calda e cieli stellati per la gioia di ogni vero romantico.

In tutta la Tuscia i prezzi sono molto più accessibili che nella capitale, anche per gli alloggi e il mangiare.

Viterbo dista circa un’ora da Roma, dove è possibile noleggiare un auto Green Motion, low cost e a basso impatto ambientale.

Per maggiori informazioni: https://visit.viterbo.it


Architettura insolita alla Scarzuola, Montegabbione (Terni)

Non basterebbero cento vite per conoscere tutti i tesori che l’Italia ospita. Nella verdissima Umbria, vicino alla città di Terni, sorge una città ideale, creata dal genio di Tomaso Buzzi vicino a un convento del '200 fondato da San Francesco: la Scarzuola. Questo insieme di costruzioni rappresenta sette scene teatrali, metafora della vita di ciascuno, in un percorso simbolico di stampo neo-illuminista, con riferimenti esoterici, per invitare alla meditazione.

La Scarzuola è una casa privata, è obbligatorio prenotare il giorno e l'orario di visita telefonando allo 0763/837463 o scrivendo a info@lascarzuola.com costo biglietto

€ 10,00 a persona.

Il modo migliore per raggiungere La Scarzuola è in macchina. Il modo ottimale è a bordo di un auto a basso impatto ambientale e low cost, come quelle dell’agenzia Green Motion di Perugia

Per maggiori informazioni: www.lascarzuola.com


Il culto del prosciutto a San Daniele, Udine

Paese che vai, eccellenza che trovi: questa è l’Italia. Gli amanti del buon cibo devono andare almeno una volta nella vita nella culla del prosciutto più buono del mondo: il San Daniele.

Nel cuore del Friuli, il saper fare il prosciutto si tramanda da secoli e non c’è nessun posto in cui sia così buono. Sarà l’aria, sarà la conservazione o il taglio nessuno lo sa, ma il gusto qui è più intenso che mai e dà il meglio di se accompagnato con alcuni dei tipici pani friulani. La biga servolana, dorata e croccante, ne esalta l’aroma offrendo un interessante gioco di consistenze.

Per smaltire si può poi fare una passeggiata nella vicina Spilimbergo, che ospita una famosa Scuola Mosaicisti con una stupefacente esposizione permanente.

Non mancano itinerari nella natura, per un pic nic a base di San Daniele, come Bosco Romagno a Cividale del Friuli.

Esplorare il Friuli in auto è molto più facile e pratico. L’agenzia Green Motion più vicina è quella di Venezia.

Per maggiori informazioni: www.prosciuttosandaniele.it

Torna all'elenco delle notizie